Ma dov'è la vera sinistra?

« Older   Newer »
  Share  
politico84
view post Posted on 25/6/2009, 17:29




Ritengo che il lento declino della vera sinistra sia cominciato alle primarie del 2008! Quello che gli elettori italiani fecero intendere è che servivano e servono forze moderate per far fronte ai problemi dello Stato. I comunisti però, invece di allearsi tutti e rinascere, hanno continuato a militare tutti in schieramenti diversi non raggiungendo la soglia di sbarramento nemmeno alle europee.
Si riprenderà mai la nostra cara vecchia sinistra?
Ritorneranno a sventolare le bandiere rosse nelle piazze, appoggiate da operai e soprattutto dal popolo italiano intero?
 
Top
Agatocle
view post Posted on 25/6/2009, 19:50




Ti dirò la mia. Secondo il mio modesto parere la latitanza odierna della sinistra è dovuta al fatto che il panorama politico è cambiato completamente negli ultimi anni, le esigenze sono altre, la falce e il martello per alcuni può essere ancora un sogno ma la realtà è un'altra. Per quanto riguarda i problemi economici, i rapporti con la confindustria, la questione rifiuti, la riforma delle pensioni, la questione sicurezza, la sinistra è ferma su posizioni anacronistiche. Personaggi come Diliberto o come Ferrando sono rimasti al dopoguerra e non accennano a mutare il loro atteggiamento politico. Credo che ormai anche a destra si possa fare lo stesso discorso e che il futuro dell'Italia sia necessariamente nel bipartitismo. Basta piccole realtà poco rappresentative e litigiose, facciamo le riforme con serietà e responsabilità.
 
Top
presidentedelconsiglio
view post Posted on 27/6/2009, 14:16




Credo che il problema della sinistra sia piuttosto complesso: attualmente la sinistra italiana è ancora legata ad un'ideologia e a un modo di fare politica ormai superati e questo problema si riversa soprattutto nel principale partito ossia il pd: nato come alternativa al governo della destra e come nuovo esponente del panorama politico italiano, rischia ora un'implosione perchè ha raccolto esponenti da più parti, ognuno dei quali ha proprie ideologie politiche e non è disposto a cambiarle! dall'altro lato vi è la questione della sinistra estrema che invece di coalizzarsi tende sempre più a dividersi per logiche di partito e ciò porta a un indebolimento generale!
 
Top
facsosc94
view post Posted on 28/6/2009, 21:30




La vera sinistra in Italia non c'è mai stata! Basta pensare al lungo governo della DC!
 
Top
A.P.I.S.
view post Posted on 29/6/2009, 16:41




CITAZIONE (facsosc94 @ 28/6/2009, 22:30)
La vera sinistra in Italia non c'è mai stata! Basta pensare al lungo governo della DC!

In quel tempo il PCI otteneva risultati esorbitanti rispetto a quelli della sinistra estrema oggi, d'accordo che la DC vinceva comunque ma dire che la sinistra non c'è mai stata mi pare assurdo.

Sinistra e Libertà in proporzione è andata molto meglio di Rifondazione alle ultime europee; ma penso che se non riusciranno a trovare un equilibrio stabile, solido e compatto che riunisca moderati ed estremi, non riusciranno mai a superare Silvio e la sua informazione pilotata. Penso però che la gente sia stufa di questa monotonia destra-sinistra, solite facce, accuse e ribattute...ci vorrebbe qualcosa di profondamente riformatore, diverso, magari futurista, che scacci l'impolverata concezione di sinistra=socialista, comunista.
 
Top
politico84
view post Posted on 29/6/2009, 16:57




Ma, in poche parole, qual è la differenza tra sinistra e libertà e rifondazione?
 
Top
A.P.I.S.
view post Posted on 29/6/2009, 20:58




CITAZIONE (politico84 @ 29/6/2009, 17:57)
Ma, in poche parole, qual è la differenza tra sinistra e libertà e rifondazione?

E' proprio questo il punto: scacciare il pregiudizio e l'immaginetta impolverata sul comodino.
Vendola infatti è un ex di Rifondazione ed ha militato lì per molto tempo; comunque Sinistra e Libertà è un cartello elettorale, quindi una coalizione di partiti, non ha una dottrina sua propria.
 
Top
politico84
view post Posted on 30/6/2009, 08:40




Ma allora sarebbe facile unirsi insieme e fare un unico partito politico. Almeno riuscirebbero a superare lo sbarramento!
 
Top
A.P.I.S.
view post Posted on 30/6/2009, 13:14




CITAZIONE (politico84 @ 30/6/2009, 09:40)
Ma allora sarebbe facile unirsi insieme e fare un unico partito politico. Almeno riuscirebbero a superare lo sbarramento!

Per instaurare un rapporto solidale di unione bisogna essere capaci a socializzare, ed è più psicologico che politico.
 
Top
Sverdlov
view post Posted on 30/6/2009, 17:31




CITAZIONE (A.P.I.S. @ 29/6/2009, 17:41)
Penso però che la gente sia stufa di questa monotonia destra-sinistra, solite facce, accuse e ribattute...ci vorrebbe qualcosa di profondamente riformatore, diverso, magari futurista, che scacci l'impolverata concezione di sinistra=socialista, comunista.

In politica non esiste il diverso: esistono diversi modi di rapportarsi, esistono nuove proposte e nuovi atteggiamenti, ma finchè la società è strutturata in questo modo, sotto sotto le cose non cambiano.
Gli italiani non sono per nulla stufi di destra-sinistra eccetera, come hanno dimostrato i ripetuti risultati elettorali bonsai delle varie liste Per il Bene Comune e similari, che non son nè carne nè pesce: gli italiani sono semplicemente stufi di essere sudditi, di dover assistere ai battibecchi di quattro deficienti che si scannano a Roma presumendo dalle loro seghe mentali cosa la gente vuole.

CITAZIONE (politico84 @ 30/6/2009, 09:40)
Ma allora sarebbe facile unirsi insieme e fare un unico partito politico. Almeno riuscirebbero a superare lo sbarramento!

L'han fatto con la sinistra arcobaleno ed hanno fallito miseramente: SeL era un cartello elettorale di tre formazioni che non vedevano l'ora di andare per la propria strada e che non avevano la minima intenzione di uscire dai loro salotti.
La differenza che va delineandosi tra l'ex-Sinistra e Libertà e l'area del PRC-PdCI è quella del rapporto con la gente ed il parlamentarismo: gli uni considerano più importante il primo, gli altri il secondo, dunque prima che possano ricostruire una coalizione è necessario che almeno una delle due parti trovi una propria identità stabile.
Quando PRC e PdCI si uniranno finalmente in un nuovo Partito Comunista, si potranno fare nuove coalizioni, a mio avviso.
 
Top
facsosc94
view post Posted on 2/7/2009, 17:37




Il fatto che non ci sia mai stata una sinistra forte penso derivi anche dalla sempre più stretta collaborazione forte con gli USA fortemente influenzatori e capitalisti!
 
Top
Tanza
view post Posted on 17/7/2009, 14:06




Cos'è la Sinistra? Possiamo definirla come la parte progressita della politica di un paese. Nel corso della storia s'è manifestata come distruttrice dell' anciènne regime , come portatrice delle idee socialiste, comuniste e democratiche. Ma questo è l'aspetto temporale della sinistra ovvero come essa s'è manifestata finora in funzione dei tempi. La politica cambia in base ai problemi di un epoca. Allora la sinistra deve fare altrettanto. Esempi di sinistre moderne ce l'abbiamo: Obama, in primis, ma anche quella tedesca prima della Merkel... Sono sinistre democratiche, progressiste, che vogliono riformare la globalizzazione ma non cancellarla o ostacolarla. Non si oppongono alla libera impresa e al diritto della proprietà privata, cercano piuttosto di riformare il Welfare state, lo sviluppo sostenibile e regolare un mercato comunque libero.
Sono convinto che il precedente governo Prodi ce l'avrebbe fatta, ma era evidente un problema di governabilità. Quello che sta facendo il PD è quello di formarsi come un unico partito plurale a cui sia garantita la governabilità per poter attuare le riforme. Chi è troppo sovversivo per unirsi in questa grande impresa, chi non riesce a sforzarsi di prendere decisioni in comune, rimanendo nella sua posizione e distruggendo il lavoro di altri, se ne stia a casa. Credo che l'unica sinistra sia quella del riformismo democratico che va dai cattolici ai comunisti. E credo che questo processo stia avvenendo... lentamente... ma sta avvenendo.
 
Top
politico84
view post Posted on 17/7/2009, 17:14




Quindi per te ormai le forze comuniste non sono più al passo con i tempi perchè troppo legate al passato?
 
Top
scantrax
view post Posted on 17/7/2009, 20:02




direi che alla sinistra manca un vero leader..ai tempi di rifondazione con bertinotti lo superavano eccome lo sbarramento i comunisti.. che dire berlusconi ci sa fare anche merito al fatto che ha tutti i mezzi di informazione ^^ per ora nelle file del pd non ci sono persone che in carisma possano superare berlusconi...neanche in stupidità^^
 
Top
politico84
view post Posted on 17/7/2009, 22:14




Ma non solo nel PD! Il vero problema della sinistra, da quella estrema a quella moderata è la frammentazione. Purtroppo riescono a trovare un buon punto di forza e unione quando sono contro Berlusconi, ma le loro esperienze di governo sono sempre state negative. L'anti-berlusconismo è il loro traino.
 
Top
16 replies since 25/6/2009, 17:29   214 views
  Share